IN OGNI TUO SEGNO, VERONICA PIGOZZO. Recensione.


Titolo: In ogni tuo segno
Autore: Veronica Pigozzo
Serie: Star Wounds #1 (autoconclusivo)
EditoreLes Flâneurs Edizioni
Pubblicazione: 23 ottobre 2017
Genere: Contemporary romance
Prezzo: € 3,99 ebook; € 11,05 cartaceo

Faccia da schiaffi, corpo tatuato da cima a fondo, il più grande talento musicale che l'Alabama abbia mai partorito. Red Jackal, all'anagrafe Jackson Caleb Myers, ha un unico obiettivo nella vita: far sì che la sua demo venga notata da una grossa etichetta discografica e sfondare nel mondo del Rap. Per questo affida la realizzazione della copertina allo studio del suo migliore amico, chiedendo che venga creata dal miglior grafico del team. Di sicuro Jax non immagina che dietro quella figura si nasconda Alyssa Jones, un sogno dai lunghi capelli biondi intrecciati come quelli di una guerriera del ring e dallo sguardo tagliente, incastonato su un viso da bambola. Sebbene la fama di Jackson gli abbia sempre garantito libero accesso alle donne, questa sfida pare essere molto più dura del previsto. Che cosa cela lo sguardo fiero e determinato della ragazza più bella che abbia mai conosciuto? È un segreto che nessuno conosce ma che lui ha tutta l'intenzione di scoprire. E quando Jackson avrà ottenuto quello che vuole, saprà preservare il sentimento che ha travolto lui e Lys o manderà tutto all'aria non appena i fantasmi del passato torneranno a mettergli i bastoni fra le ruote?


Alyssa Jones ha chiuso con il suo passato e la sua famiglia. Ha ricominciato da se stessa, dalla sua passione per la grafica, dai suoi amici. Si è creata una nuova vita e oggi è finalmente serena. Libera da vincoli, aspettative, consigli inopportuni. 
Jackson Myers, in arte Red Jackal, vive di musica. È tatuato, pieno di anelli pesanti alle mani, e tutto ciò che gli interessa nella vita è prendersi la sua rivincita. 
Una bambolina bionda con il viso di porcellana lei, un incubo su due piedi lui. Pulita lei, sporco di inchiostro lui. Due antipodi animati dall’interno dalla stessa fiamma che brucia. 
In comune hanno più di ciò che sembra: un passato da cui sono scappati a gambe levate, un desiderio di rivalsa e rinascita, voglia di indipendenza. 
Jax conosce Alyssa quando ha bisogno della copertina del suo nuovo disco. Ciò che lei realizza è arte pura, qualcosa che colpisce Jax al cuore, che gli fa credere che nessun altro al mondo avrebbe potuto fare di meglio. E da quel momento Lys diventa il suo pensiero fisso, un’ossessione in carne e ossa. 
La strada che devono percorrere per arrivare alla felicità, però, è piena di sbagli, cadute e ricadute, percorsi frastagliati. Sarà necessario saper comprendere, saper perdonare, saper dimenticare, ancora una volta, il passato e ciò che è stato, e guardare avanti. 
Una ragazza normale con qualche scheletro nell’armadio e un artista in procinto di sfondare riusciranno a stare insieme senza rovinare tutto? E Jax, da sempre autodistruttivo, riuscirà a tenersi stretto la prima cosa bella che la vita gli ha regalato?
In ogni tuo segno è una storia profonda. La capacità dell’autrice di concentrare temi importanti e sviscerarli al meglio in così poche pagine mi ha lasciata a bocca aperta. Non credevo potesse essere possibile, non credevo di poter arrivare alla fine ed essere pienamente soddisfatta di quanto letto. 
Le storie personali di Jax e Lys sono complesse, tanto quanto lo è la loro storia di coppia. Tutto procede in maniera veloce e fluida, non ci sono intoppi, non ci sono punti morti o incongruenze. Sembra che Veronica Pigozzo avesse questa storia già scritta nella sua mente e metterla nero su bianco sia stato un gioco da ragazzi. In poche pagine sono concentrati stati d’animo, ricordi, desideri, errori. Tutti dal peso importante, tutti troppo ingombranti. Tanto che in certi momenti ho pensato i protagonisti non potessero farcela a uscirne vivi. Le macerie che si portano dietro pesano, esattamente come le difficoltà di fronte cui il presente li sta mettendo. E poi mettiamoci che Jax è una testa calda… riuscite a immaginare cos’è successo?
Tutto in lui grida “allarme rosso” ma, allo stesso tempo, le volte in cui il piombo liquido delle sue iridi si è riversato su di me, sono riuscita a vedere solo i motivi per cui valeva la pena buttarsi. Se ho paura? Sì, diavolo, sono terrorizzata, non da lui ma da tutte queste sensazioni che mi stanno facendo soffocare sotto i loro manti. Eppure, nessuna vocina nella mia testa mi sta sgridando per la mia sconsideratezza. Piuttosto, le farfalle annidate nel mio basso ventre si stanno ribellando per non averle liberate del tutto.
Quando mi dicevano: “Vedrai quanto ti farà soffrire e arrabbiare Jax”, dentro di me pensavo che non avrei mai potuto avercela con lui. Perché questo ragazzo mi è entrato nel cuore subito. Ho riconosciuto in lui un’anima buona e i suoi sentimenti per Lys mi sono sembrati così veri da spiazzarmi. Mi sarei aspettata di tutto, e sarei stata pronta a perdonarglielo. Nella realtà, invece, è andata diversamente. Lui ha sbagliato davvero, ha commesso sbagli importanti e l’ha fatto con leggerezza: una leggerezza che mi ha fatto saltare i nervi e provare il desiderio di agire fisicamente contro di lui. 
«Tu dici che porti guai, ma lui sembra proprio uno che potrebbe portarne più di te».
Potrei dirvi che il punto di forza di questo romanzo è la fluidità, ma la verità è che In ogni tuo segno ha molti punti di forza. Lo stile dell’autrice è maturo, preciso e scorrevole; i protagonisti sono caratterizzati così bene che il lettore può immaginarli, quasi vederli; hanno una personalità predominante, un carattere che incute timore e degli obiettivi di vita precisi. A fare da contorno ci sono personaggi secondari con altrettanta personalità, di cui non vedo l’ora di leggere. Sono certa che Veronica ci regalerà nuove storie capaci di emozionare, i suoi personaggi non vedono l’ora di raccontare la loro storia. L’impressione che ho avuto è che abbiano proprio tanto da raccontare. 
L’evoluzione dei personaggi, quella personale ma anche quella di coppia, segue le giuste tappe. Non è affrettata, non è improvvisata. È, anzi, ben studiata e ponderata. Jax e Lys coinvolgono, affascinano, fanno innamorare il lettore. 
Mi sono innamorata delle loro ferite, perché non c’è niente di più bello di un cuore che mostra con orgoglio le sue ferite e i suoi squarci e dimostra al mondo di avercela fatta ad amare di nuovo. Nonostante tutto, nonostante tutti. 
Sono due vasi rotti, con le loro crepe e i loro segni, sono due anime affini, capaci di capirsi con un solo sguardo, di superare ogni tempesta. Sono complementari. 
L’amore vince sempre. Grazie Veronica per avercelo ricordato. 
Anche se viaggiano parallele per un certo periodo, ci sono strade che saranno sempre destinate a incontrarsi di nuovo.


STAR WOUNDS SERIES 
#1, In ogni tuo segno
#2, Di tutti quegli occhi


1 commento

  1. Valentina <3 grazie mille per questa recensione e per aver visto in Jax e Lys qualcosa in più di due persone dalla lingua tagliente. Grazie grazie!

    RispondiElimina