14 MODI PER INNAMORARSI, AA. VV. Review party.


Buon pomeriggio, lettrici. Oggi il blog partecipa al review party organizzato in occasione dell'uscita di 14 modi per innamorarsi, raccolta di racconti scritti da autrici giĂ  conosciute nel panorama romance come Jennifer L. Armentrout, Nicola Yoon, Katie Cotugno e tante altre. I racconti di cui vi parlerĂ² io, nello specifico, sono quelli scritti da Katie Cotugno, Sara Shepard e Huntley Fitzpatrick. 


Titolo: 14 modi per innamorarsi
Autore: Nicola Yoon, Jennifer L. Armentrout & altre autrici
Editore: Sperling & Kupfer
Pubblicazione: 3 aprile 2018
Genere: Raccolta di racconti romance
Prezzo: € 17,90 cartaceo 


Che si creda al destino, alla fortuna o all'amore a prima vista, ogni storia d'amore comincia da qualche parte. Ed è proprio quell'attimo speciale in cui tutto inizia l'oggetto di questa speciale e romantica raccolta di racconti firmata da alcune delle autrici YA piĂ¹ popolari di oggi. Una celebrazione del «primo incontro» attraverso gli occhi di scrittrici come Nicola Yoon, Jennifer Armentrout, Huntley Fitzpatrick, Katharine McGee, Kass Morgan, Sara Shepard e tante altre...



Quando ho saputo dell’uscita di 14 modi per innamorarsi sono rimasta colpita dalla cover e dai suoi colori. Un titolo accattivante per una cover dolcissima e stuzzicante. Quattordici racconti d’amore, tutti diversi e innovativi. Quattordici storie che iniziano e la nostra immaginazione dovrĂ  poi veder proseguire.
Il galateo dell’assedio di Katie Cotugno, Print Shop di Nina LaCour, Il tempo di una clessidra di Ibi Zoboi, Algoritmo di una storia d’amore di Katharine McGee, Il tirocinio di Sara Shepard, Somewhere That’s Green di Meredith Russo, L’amore qui di Dhonielle Clayton, La scintilla di Emery Lord, Le parole tra me e te di Jennifer L. Armentrout, L’improbabile probabilitĂ  di innamorarsi di Jocelyn Davies, 259 milioni di miglia di Kass Morgan, Qualcosa di autentico di Julie Murphy, Dirsi tutto di Huntley Fitzpatrick, Il dipartimento degli amori estinti di Nicola Yoon.
Autrici giĂ  conosciute nel panorama romance, altre autrici che non ho mai avuto il piacere di leggere.
In occasione del review party vi parlerĂ² nello specifico di tre racconti contenuti nella raccolta: Il galateo dell’assedio di Katie Cotugno, Il tirocinio di Sara Shepard, Dirsi tutto di Huntley Fitzpatrick.
Il galateo dell’assedio è il racconto d’apertura di 14 modi per innamorarsi, ambientato in casa di Madison Cambell nel bel mezzo di una festa di liceali e narrato in seconda persona singolare.
La protagonista è Hailey e si sta godendo la festa esattamente come i suoi amici, quando due poliziotti a bordo di due auto di servizio fanno capolino alla porta. Urlano di aprire, e i ragazzi si spaventano. Corrono a spegnere le luci, a nascondersi. Hailey finisce in un bagno al piano di sopra, imbattendosi nell’incontro piĂ¹ improbabile della sua vita. In quel bagno trova Wolf Goshen, in classe con lei dai tempi dell’asilo, ragazzo strano. La sua carriera scolastica ha un andamento altrettanto strano: frequenta per metĂ  anno, poi resta a studiare a casa per aiutare i genitori nella fattoria che possiedono.
Per la prima volta Huntley parla con Wolf, lo vede per quello che è piuttosto che come il ragazzo strano di cui tutti parlano ma che nessuno si prende la briga di conoscere veramente. In un istante tra loro scoccherĂ  la scintilla. SarĂ  un’alchimia lampo, scoppiata all’improvviso, in maniera del tutto inaspettata e lascerĂ  Huntley senza parole.
Quello che non ci aspettiamo, a volte, arriva nella nostra vita e ci travolge, ci apre gli occhi, ci sorprende.
Il galateo dell’assedio è un racconto dolce, che sa d’inizio e di prime volte.
Il tirocinio di Sara Shepard ha come protagonista Clara, diciassettenne tirocinante in una casa discografica. Quando in cittĂ  arriva Phineas Cleary, cantautore, il capo di Clara le chiede di accompagnarlo da un sensitivo. L’incontro con Phineas si rivelerĂ  essere molto diverso da ciĂ² che si aspettava. Della rock star indomita Phineas ha ben poco: è carino, gentile, premuroso. Ma Clara ha un dolore da cui non riesce a staccarsi. La morte di sua madre l’ha segnata, tutti si preoccupano per lei, si chiedono perchĂ© non pianga, perchĂ© non parli, perchĂ© sembri essere così insensibile.
Phineas e Clara sono due solitudini che si incontrano, due anime che sanno di essere invisibili a chi gli sta intorno. Si trovano e… avviene la magia. Per caso, senza una spiegazione logica. Una parentesi d’amore, fortuna e casualitĂ . Un racconto magico, che cela profonditĂ  e che mi sarebbe piaciuto vedere sviluppato. Spero che un giorno l’autrice ci regali il seguito o pubblichi un libro su di loro.
Dirsi tutto di Huntley Fitzpatrick ha come protagonista Emma Greene, cameriera. Nella tavola calda in cui lavora conosce Sean, un ragazzo molto diverso dagli altri. Ăˆ il primo che la guarda veramente, che non è lì seduto solo per bere il suo tè freddo o scambiare quattro chiacchiere con gli amici. Sean prende coraggio e si fa avanti, chiedendo un appuntamento a Emma che, riluttante, accetta. SarĂ  molto diverso da un primo appuntamento qualsiasi perchĂ© Emma scoprirĂ  che i due ragazzi sono legati dal passato. C’è qualcosa che li lega e li allontana al tempo stesso, qualcosa difficile da superare soprattutto per lei.
E poi si riconosceranno come anime affini, e non ci sarĂ  niente che potrĂ  impedirgli di innamorarsi.
Sicuramente il racconto che ho preferito e quello che mi ha stupita di piĂ¹ è stato Il tirocinio. Sapete che i racconti non riescono mai a soddisfarmi del tutto; mi piacerebbe saperne di piĂ¹, leggere ancora dei protagonisti. Mi resta sempre un po’ di amaro in bocca, e questo è successo soprattutto con Il tirocinio perchĂ© la storia mi è sembrata promettente.
Tuttavia è stato bellissimo leggere di questi racconti che mettono su carta l’emozione del primo sguardo, del primo innamoramento, del primo bacio. Sensazioni uniche, che partono dal cuore e si diffondono a macchia d’olio coinvolgendo tutti i nostri sensi.
14 modi per innamorarsi è un vero inno all’amore in tutte le sue forme. Ăˆ una parentesi sulle prime volte in amore, tra un ragazzo e una ragazza, a volte tra due ragazze o due ragazzi. Tutti i racconti godono di uno stile scorrevole e fluido che rende la lettura piĂ¹ interessante.
Se siete fan delle prime volte non potete proprio perdervelo. Ăˆ così bello sognare!




Nessun commento