UN FIDANZATO DI TROPPO, CHIARA VENTURELLI. Recensione in anteprima.


Titolo: Un fidanzato di troppo
Autore: Chiara Venturelli
Serie: Tra palco e realtà #2
Editore: Self publishing
Pubblicazione: 20 marzo 2018
Genere: Contemporary romance
Prezzo: € 2,99 ebook


Sono trascorsi quattro anni dall’atto finale di Lezioni di seduzione e la distanza ha messo a dura prova Liz e Jack, alimentando incomprensioni e gelosia. Il tempo e gli eventi li hanno cambiati ma, ancora una volta, sarà uno spettacolo a costringerli a comunicare.
Jack è passato dal teatro alla tv e sul set della commedia romantica Un fidanzato di troppo scoprirà che, di nuovo, la sua vita privata rischia di seguire i binari di quella fittizia.
Liz ha appena ripreso le redini della sua vita, sostenuta dall’amicizia di Rick e Jessica, quando si ritrova tra due fuochi. Chi scegliere tra Daniel, da sempre fonte di supporto e stabilità, e Jack, che invece considera la vita come un grande palcoscenico? Tra equivoci, rancori, nuovi e vecchi amori, l’epilogo di una storia nata dall’alchimia e messa alla prova dalla distanza. L’amore, si sa, non è mai logico né facile.


Da quando ho finito di leggere Lezioni di seduzione è passato pochissimo tempo per fortuna. Non avrei potuto aspettare così tanto tempo senza sapere cosa ne sarebbe stato di Jack e Liz. Perché sapevo che la loro storia aveva ancora tanto da regalarci e tanto da raccontare.
Sono passati più di tre anni dal giorno in cui i due ragazzi sono stati costretti a salire sul palco e mettere in scena Lezioni di seduzione, l’opera teatrale che li ha fatti innamorare. Hanno litigato innumerevoli volte, si sono urlati contro, si sono amati, baciati, toccati. Si sono scambiati un pezzo di cuore.
Sono passati, invece, quattro mesi da quando Liz ha deciso di chiudere con Jack. Il dolore per la perdita improvvisa di suo padre è stato grande, e in quel momento così brutto per lei, per sua sorella e sua mamma, Jack non c’era. Al suo fianco c’è stato Daniel, il suo primo fidanzatino.
Jack è riuscito a diplomarsi alla prestigiosa accademia di arte drammatica, insegue il suo sogno, ovunque lo porti. Ha lasciato gli Stati Uniti, ha lasciato Elizabeth, convinto che il loro amore avrebbe saputo sopportare anche la distanza. Così non è stato.
Liz ha sofferto, ha sentito il suo cuore spezzarsi giorno dopo giorno, per tre lunghi anni. Anni fatti di assenze, ricordi, mancanze. Anni in cui si è annullata, aspettando che il suo amore tornasse, sognando che lui fosse lì accanto a lei.
La goccia che ha fatto traboccare il vaso è stata proprio la morte di suo padre. Liz ha capito che bisognava mettere un punto perché Jack non l’aveva mai messa al primo posto e lei accanto avrebbe voluto un uomo disposto a fare qualsiasi rinuncia per amore.
In questi quattro mesi Jack l’ha cercata, ha fatto di tutto per farla tornare tra le sue braccia, ma niente è servito. Liz ha cambiato numero di cellulare, non risponde alle e-mail.
La prima grande botta è arrivata quando ho capito che l’amore per cui avevo fatto il tifo, per cui mi ero sgolata, per cui avevo pregato nel primo volume della serie, era finito. La tristezza si è impossessata di me. Lezioni di seduzione è stato un viaggio lungo e tortuoso, ricco di salite e imprevisti. Alla fine ero felice esattamente come lo erano i protagonisti. Ritrovarli sofferenti non era ciò che mi aspettavo.
Una serie di situazioni e salti temporali mi hanno confuso le idee, tanto che ho impiegato un po’ a capire cosa stesse succedendo e quanto tempo fosse passato da quell’happy end e dal momento della partenza di Jack. Poi, pian piano, tutto è stato chiaro.
Il triangolo amoroso tra Liz, Daniel e Jack, di cui tanto si era parlato, in Un fidanzato di troppo è più presente che mai, come si intuisce dal titolo. Ci sarà sempre Liz divisa tra i due uomini della sua vita, tra il passato e il presente. Solo che stavolta in ballo ci sono anche situazioni più complesse. Non c’è più da scegliere se dare un’altra occasione a Daniel e perdonarlo per averla lasciata quando erano ancora troppo immaturi per investire sul loro amore o se voltare pagina e viversi il suo nuovo amore. C’è da scegliere se accontentarsi della sicurezza che è pronto a offrire Daniel, che intanto si è trasferito a due passi da lei, o Jack che è dall’altra parte del mondo, continuamente in viaggio e alle prese con nuove scene da girare. Messa così sembra facile. C’è davvero da scegliere? Daniel è la certezza, colui che finalmente vuole metterla al primo posto, colui che resta quando tutto cambia. Jack è stata una parentesi, una passione momentanea. Però quest’ultimo è ancora capace di farle battere il cuore con un solo sguardo. Rivederlo ha ancora un impatto devastante su Liz, sulle sue scelte e sulla sua vita. Il cuore batte così forte da non poter essere ignorato, la razionalità viene completamente spazzata via.
Non volevo scegliere, non ero pronta a una relazione con nessuno dei due, perché ero uscita logorata da entrambe quelle passate. Ero pronta per una seconda occasione, però volevo darla prima di tutto a me stessa, imparare a fidarmi di più degli altri, passo dopo passo, imparare a vivere senza rifugiarmi nel mio guscio. Avevo un disperato bisogno di amore, da dare e da ricevere, prima però dovevo amare la mia vita, le mie scelte e la mia forza di volontà.
Se nel primo romanzo Daniel era una presenza ingombrante, qui guadagnerà terreno. Ci sono stati momenti – brevi, certo – in cui mi sono quasi convinta che fosse lui l’uomo giusto per Liz. L’ho detestato in Lezioni di seduzione perché non faceva altro che ostacolare i miei beniamini, ma qui ha saputo dimostrare di essere altro oltre che il terzo incomodo. A suo modo ha disinfettato le ferite di Liz, c’è stato per lei quando ne aveva bisogno. È stato una spalla solida e forte su cui piangere e appoggiarsi. Ha combattuto, in maniera anche leale, per riaverla. Ha fatto di tutto fino all’ultimo. Si è giocato ogni carta che aveva. Apprezzo la tenacia, Daniel. Davvero.
Però, mi dispiace, Jack non si batte! Un personaggio così carismatico che basta entri in scena per illuminare tutto ciò che lo circonda. Quando c’è lui il resto smette di esistere e Daniel non ha più nessuna possibilità. Almeno è ciò che è successo a me.
Jack è quello di sempre: sfacciato, convinto di sé, istrionico. Ha un modo di fare così particolare che affascina e ammalia. E dietro tanta forza e tanta ostentazione c’è il lato tenero, quello che viene fuori solo con la sua Elizabeth/Catherine.
Mi ha fatto tenerezza, mi ha fatto intristire, mi ha fatto gioire. Unico!
Liz è sicuramente più matura oggi rispetto al primo libro. Qualcosa in lei è cambiata, la sofferenza le ha regalato un nuovo modo di vedere e di sentire. Si è intestardita come fa sempre, ha dato l’ennesima prova di essere caparbia e cocciuta, senza sapere che di fronte all’amore non si può che soccombere.
«Non te l’ho mai dimostrato abbastanza, ma ti ho amata ogni giorno, quando eri tra le mie braccia come quando eri lontana un oceano intero.» Mi lasciò un bacio lievissimo sulle labbra, un impercettibile sfioramento. «Jack…» «Mi trovi in platea, se prendi una decisione.» Si allontanò, lasciandomi senza fiato. Prima di girare l’angolo del corridoio, si fermò e mi rivolse un ultimo sguardo. «Mi hai cambiato la vita, Liz. Anche se tu decidessi di non volerci riprovare, resteresti sempre il mio grande amore e il più grande rimpianto.»
La prima parte di Un fidanzato di troppo mi è sembrata più lenta e priva di mordente, la seconda (verso la fine ancora di più) mi ha dato la sferzata che cercavo e che mi ha riportato a Lezioni. Ecco ciò che volevo! Dopo tanti giri, alcuni forse anche fuorvianti, finalmente l’autrice è tornata a centrare pienamente l’attenzione sui veri protagonisti e sui loro sentimenti. Il gioco del triangolo, contrariamente a quanto si possa pensare, non ha annoiato, anzi le nuove dinamiche inserite hanno tenuto viva la mia attenzione. Il finale, poi, è stata una chicca da dieci e lode. Un tuffo nel passato che mi ha fatto battere il cuore a mille.
«Quando si prenderà qualcosa che non merita, tu penserai a me. Saranno le mie mani che sentirai su di te.» Mi mordicchiò piano un lobo e non riuscii a trattenere un sospiro spezzato. «Stai tremando, Liz. Mi vuoi ancora. Un amore come il nostro non si dimentica.»

Se avete letto e amato William e Catherine prima, Jack e Liz poi, non avete altro da fare che tuffarvi su questa ultima tappa del loro meraviglioso viaggio. Vi accoglieranno a braccia aperte, vi faranno sentire prima disorientati poi di nuovo a casa. Sarà bellissimo.




TRA PALCO E REALTÁ SERIES
#1, Lezioni di seduzione (recensione)
#2, Un fidanzato di troppo

Nessun commento