LEZIONI DI SEDUZIONE, CHIARA VENTURELLI. Recensione.


Titolo: Lezioni di seduzione
Autore: Chiara Venturelli
Serie: Tra palco e realtà #1
Editore: Centauria
Pubblicazione: 26 maggio 2016
Genere: New adult
Prezzo: € 4,99 ebook; € 9,90 cartaceo


Iscriversi al corso di teatro è stato un errore. Ma vedersi assegnare il ruolo di Catherine, la protagonista, è una vera catastrofe per Elizabeth. Soprattutto perché la «star» maschile è Jack: bello, brillante, popolare. Tutto il contrario di lei, insomma, e come se non bastasse un vero stronzo. Tra i due volano subito le scintille, e la commedia romantica Lezioni di seduzione sembra un disastro annunciato.
Quando ci si mette di mezzo la magia del palcoscenico, però, chi può dire cosa succederà? Pian piano, mentre la dolce e maliziosa Catherine conquista il suo William, le cose tra Elizabeth e Jack cominciano a cambiare, la finzione e la realtà si intrecciano. Complici una visita in famiglia a dir poco pericolosa, un’amica determinata, un ex fidanzato insistente e almeno due scomodi triangoli sentimentali, i colpi di scena sul palco e fuori si susseguono in un crescendo di equivoci. Che porteranno l’eroe e l’eroina a interrogarsi sui propri veri sentimenti, fino alla sera di una prima all’insegna dell’«improvvisazione»…
Un romanzo dolce, trascinante e divertente che mette in scena, è il caso di dirlo, le domande più profonde di ogni relazione: chi siamo quando ci innamoriamo, e di chi ci innamoriamo veramente? Forse anche la passione è un palcoscenico, e gli uomini e le donne soltanto attori? E, soprattutto, cosa sarebbe un grande amore senza qualche colpo di scena?


Il peggior incubo di Elizabeth si realizza davanti ai suoi occhi quando il professore di teatro la sceglie come protagonista per la commedia Lezioni di seduzione che dovrà andare in scena pubblicamente alla fine del corso. La bella Catherine è una giovanissima nobildonna orfana di madre che vive con il padre. Ascoltando una conversazione che ha come oggetto il sesso, nell’ingenua Catherine nascono dei dubbi. Il giorno stesso suo padre ritorna da un viaggio di lavoro con il figlio di un suo socio in affari: William. I due ragazzi si incontrano di notte, in biblioteca, e iniziano a parlare, fino ad arrivare all’argomento tabù. William si offre di darle tutte le delucidazioni del caso, a patto che si incontrino ogni notte in biblioteca. L’opera si svolge nei giorni successivi, inframezzando le notti in cui William le dà “lezioni di seduzione” e i giorni durante i quali devono comportarsi come se nulla fosse davanti agli altri.
William è spiritoso, provocante e provocatorio. Non perde occasione per stuzzicare la dolce Catherine e metterla in seria difficoltà. Lei si protegge come può fingendo disinteresse.
Elizabeth è in crisi. L’idea di fare da protagonista è pessima, sa che non riuscirà mai a recitare quel ruolo. Catherine non fa per lei e, soprattutto, l’idea di avere al suo fianco Jack, il ragazzo più talentuoso e corteggiato del corso, nei panni di William, non l’aiuta di certo.
Jack è una leggenda che cammina: le ragazze non perdono occasione per buttarsi ai suoi piedi. È sicuro di sé e anche un po’ presuntuoso. Veste i panni di William alla perfezione, non perdendo occasione per mettere in imbarazzo Elizabeth.
Le prove vedranno due protagonisti odiarsi, stuzzicarsi, rimbeccarsi, attrarsi. Non in quest’ordine. In un’altalena di stati d’animo, Elizabeth e Jack lasceranno spazio a una Catherine dapprima impacciata, poi sempre più seducente e accondiscendente, e a un William orgoglioso, sexy e innamorato.
I confini tra finzione e realtà, però, si sa, sono labili. A volte così tanto da diventare invisibili, da confondere. Dove inizia e finisce Catherine? Quanto di ciò che prova coincide con ciò che sente Liz? Jack sta davvero recitando calandosi nella parte a meraviglia, oppure dietro la maschera di William si nasconde il ragazzo che tutte desiderano?
Lezioni di seduzione si è rivelata essere la commedia romantica di cui avevo bisogno in questo momento. Non avrei potuto imbattermi in una lettura più azzeccata di questa!
Dopo mesi e mesi passati a sentire il suo richiamo, dall’alto della mensola della mia libreria, finalmente ho ceduto e mi sono donata totalmente a Jack e Liz.
Ho conosciuto Chiara Venturelli con Onde di velluto e sin dal primo momento ho sentito che non mi avrebbe delusa. Non lo ha fatto la prima volta e neanche stavolta.
La prima impressione leggendo Lezioni di seduzione è di avere tra le mani un romance che non ha proprio nulla da invidiare a quelli che arrivano ogni giorno da oltreoceano. Lo stile di Chiara è fresco, semplice, lineare. I personaggi sono ben caratterizzati, hanno il loro ruolo da portare avanti e lo fanno in modo egregio. Elizabeth è una gran bella protagonista. Non ho potuto non adorarla. È buffa, simpatica, impacciata. È vera, così schietta da sembrare una caricatura. La sua dolcezza sarà la sua più grande qualità ma anche la sua condanna.
Anche Jack è un personaggio riuscitissimo. Sulle prime appare arrogante, pieno di sé ed è subito chiaro che stenderà al tappeto Elizabeth, Catherine e anche il lettore. Dietro la corazza però c’è un ragazzo altrettanto meritevole di attenzioni, che è stato bello scoprire capitolo dopo capitolo strada facendo.
A un passo dalla porta, però, si girò e all’improvviso mi avvolse in un abbraccio. «Voglio solo che sia chiaro che…» bisbigliò, direttamente al mio orecchio. Trattenni il respiro. «Quando ti bacio… quando ti sfioro… quando ti tocco… sono io. E voglio te.»

Ci sono i battibecchi, ci sono le incomprensioni, c’è il romanticismo, c’è la passione, ci sono le scenate di gelosia (di cui sono una grande fan) ci sono i colpi di scena, ci sono le rivelazioni. Ho riso, mi sono divertita, mi sono svagata, i pensieri si sono allontanati di colpo e sono salita sul palco insieme a loro. Li ho guardati da dietro le quinte, vegliando su di loro con le dita incrociate, affinché tutto andasse come speravo (specie sul finale improvvisato!). Ma al tempo stesso è stato come se fossi seduta in platea, tra le prime file, a guardarli. Ho fatto il tifo per loro e per l’amore. Ho anche imprecato contro Jack più volte, diciamo le cose come stanno. Ho dubitato di lui, ho fatto lo stesso errore di Liz: l’ho sottovalutato e non ho avuto fiducia in lui. La colpa, però, non è solo sua: l’autrice, con l’ennesimo colpo da maestro, è stata brava a farci credere ciò che non era.
A Lezioni di seduzione non manca niente: è uno splendido romance che soddisfa tutte le esigenze.
Spensierato, dolce, spiritoso.
«Sei… tremendo» ansimai, mentre mi stringeva a lui, pelle contro pelle. «Senza essere provocata non tiri fuori gli artigli, miciotta.»
Forse era davvero merito delle sue continue provocazioni se con lui riuscivo a vincere ogni imbarazzo a una tale velocità. O forse…
«Solo con te, Jack» sussurrai, la mente e il corpo annebbiati dalle sue carezze e ogni difesa abbassata.
Il finale ha saputo sorprendermi: non mi aspettavo niente del genere. Ma se c’è una cosa positiva nell’aver aspettato due anni prima di leggere questo libro è che adesso ho già tra le mani il seguito e posso godermelo senza dover attendere. Un fidanzato di troppo, subito a me!




TRA PALCO E REALTÁ SERIES
#1, Lezioni di seduzione
#2, Un fidanzato di troppo (20 marzo 2018)



Nessun commento