TUTTE LE STELLE DEL CIELO, ANGELA CONTINI. Recensione.


Titolo: Tutte le stelle del cielo
Autore: Angela Contini
Editore: Newton Compton Editori
Pubblicazione: 4 maggio 2017
Genere: Contemporary romance
Prezzo: € 0,99 ebook; € 5,90 cartaceo

La vita di Kyle Hawkins è alla deriva. Quando viene arrestato per guida in stato d’ebbrezza, possesso di stupefacenti e molestie, il padre lo spedisce a Pretty Creek, nel Vermont, ad aiutare il nonno che ha un negozio di fiori. La provincia è l’inferno per Kyle che, senza amici, va nell’unico pub della cittadina a ubriacarsi; proprio lì lavora Katherine Hutchinson, la vicina di casa del nonno con mille problemi, innamorata di Kyle da sempre. Sarebbe meglio per entrambi stare lontani, ma Kathy è ancora attratta dal ragazzino di quattordici anni a cui ha dato il primo bacio, mentre l’attaccamento di Kyle alla ragazza diventa un modo per scacciare i suoi demoni... 


Neanche il tempo di finire Tutta la pioggia del cielo che ero con il naso in Tutte le stelle del cielo, pronta a divorarlo e a emozionarmi ancora. La protagonista stavolta è Katherine, mamma single conosciuta già nel primo volume. La vita negli ultimi tempi non è stata buona con lei: si ritrova da sola a crescere Lucas di quasi quattro anni (il padre biologico non ha voluto saperne del bambino ed è sparito senza riconoscerlo) e a prendersi cura di sua mamma che da anni versa in uno stato di depressione/abbandono. Tocca a lei pagare l’infermiera che si prende cura della mamma quando lei è al lavoro e tocca sempre a lei pagare la baby sitter per Lucas. Quando nella sua vita ritorna il suo primo amore, il primo ragazzo di cui a quattordici anni credeva di essere innamorata persa, le cose cambiano. Katherine ricomincia a vivere, a uscire dalla routine in cui la sua vita sembra ormai ingabbiata. Si permette di sognare, di immaginare un futuro diverso, magari in compagnia di Kyle. Se non fosse però che Kyle è l’uomo meno adatto che potesse incontrare. 

Il ragazzino che l’ha baciata su una ruota panoramica, che le ha regalato il primo vero, emozionante bacio della sua vita non è più il Kyle di oggi. La perdita di suo fratello lo ha portato a smarrirsi, a perdere la direzione. Oggi Kyle è un’ombra cupa e silenziosa che vive tutti i suoi giorni allo stesso modo tra alcol e rammarico. Si incolpa per la morte del fratello, è convinto di non meritare felicità alcuna. Dopo essere finito nei guai, suo padre penserà che l’unica possibilità di riportarlo in vita è costringerlo a passare un anno nel Vermont, lontano dalle tentazioni. Un anno per pensare, per rimettere in sesto la sua vita, per tornare a rigare dritto prima che sia troppo tardi.
Ovviamente Kyle non è l’uomo adatto a Katherine: non riuscirebbe a sobbarcarsi le responsabilità che fanno parte della vita della ragazza e poi sono così diversi... Responsabile, con la testa sulle spalle e morigerata lei, irrazionale, testardo, dipendente dall’alcol lui. 
La differenza tra i due personaggi, presentata sin dai primi capitoli, è bastata a conquistarmi. Lo sapete che amo questi maschietti sulla strada della perdizione? Li amo proprio perché so che, dopo tanto tormento, mettono la testa a posto e diventano il principe azzurro perfetto. Anche per Kyle sarà così. La sua crescita è lenta, ben ponderata, ben studiata. Nessun miracolo, niente tempi affrettati. Il percorso che Kyle farà sarà duro e pieno di ostacoli: sbaglierà tante volte, cadrà altrettante. Katherine perderà fiducia in lui, smetterà di essere l’unica al mondo a sostenerlo. Ma poi saprà scorgere il cambiamento in lui, indirizzarlo e portarlo sulla via della guarigione. 
Non so se si sta accorgendo delle piccole cose, dell'amore che striscia attraverso ogni mio gesto e parola, perciò decido che da domani comincerò con le cose straordinarie, perché se è vero che l'amore non ha bisogno di cose eccezionali, è anche vero che quando accadono diventano indelebili come tatuaggi sul cuore.
Altro personaggio-protagonista è Lucas. Adorabile, veramente adorabile. Con le sue poche battute ha saputo rubarmi il cuore come solo i bambini sanno fare. Il suo legame con Kyle sarà puro, bello e leale come solo quando ci sono di mezzo i bambini può essere. 
La scrittura di Angela Contini non ha smesso ancora di sorprendermi. A volte non è necessario andare alla ricerca di libri scritti oltreoceano; abbiamo in Italia autrici meravigliose capaci di farci sognare con storie romantiche, protagonisti caratterizzati alla perfezione, uno stile impeccabile. 
Tutte le stelle del cielo è un romanzo profondamente romantico che racconta delle difficoltà di un amore nato in giovane età che non si è mai sopito. Il primo amore non si scorda mai e, a volte, non finisce mai. 
Super consigliato! Adesso resto in attesa del prossimo romanzo, perché sì, leggerò tutto ciò che pubblicherà Angela da oggi in poi. 


#1, Tutta la pioggia del cielo

#2, Tutte le stelle del cielo



Nessun commento