TUTTA LA PIOGGIA DEL CIELO, ANGELA CONTINI. Recensione.


Titolo: Tutta la pioggia del cielo
Autore: Angela Contini
Editore: Newton Compton Editori
Pubblicazione: 30 giugno 2016
Genere: Contemporary romance
Prezzo: € 0,99 ebook; € 6,90 cartaceo


Lui odia le scemenze, è vegano e innamorato della natura. Lei odia le rane, ha paura degli animali e quando si mette in testa una cosa non c’è verso di farle cambiare idea. Victoria è una scrittrice di successo in crisi creativa. Il suo agente, per aiutarla a superare l’impasse, la spedisce da Chicago in una tranquilla fattoria nel Vermont, dove il silenzio è l’unica cosa che non manca. Nath è di una bellezza selvaggia, ma burbero e scostante fino alla maleducazione. Ha deciso di rinunciare a un lavoro prestigioso per dedicarsi alla vecchia fattoria del padre, anche se è sempre più schiacciato dai debiti. Perciò la sorella Susan gli propone di affittare una stanza a una ragazza di città con il blocco dello scrittore che, assicura, non gli darà alcun fastidio. E invece i guai, sotto forma di un viso pieno di lentiggini e inappropriati tacchi alti, stanno per arrivare…


Perché ho aspettato così tanto per leggerlo? Perché l’ho lasciato così a lungo nella libreria senza fiondarmici? Queste le due domande che mi hanno accompagnato dalle prime pagine fino all’epilogo. Tutta la pioggia del cielo è stata una bellissima scoperta: un romanzo dolcissimo, romantico, di quelli che ti fanno avere gli occhi a cuori per tutta la lettura e ti lasciano addosso una sensazione di serenità mista a gioia. Uno di quei romanzi così perfetti che si fa fatica a descrivere a parole. Victoria e Nath non potrebbero essere più diversi e avere obiettivi di vita più lontani. Lei è una scrittrice alle prese con la stesura del suo nuovo libro e alla ricerca dell’ispirazione ormai perduta. L’emozione e la frenesia dei primi libri è ormai scomparsa, su di lei ci sono solo pressioni esterne e tanta paura. Ecco perché, grazie allo zampino di una persona per lei importante, decide di trasferirsi temporaneamente nel Vermont, in una fattoria silenziosa, in uno scenario suggestivo. A ospitarla sarà proprio Nath, squattrinato proprietario della fattoria, che accetta di affittare una stanza a Victoria in cambio di una buona somma che possa permettergli di saldare i debiti che lo affliggono. 
La convivenza sarà difficile: Victoria è una ragazza perbene, abituata agli agi della vita di città, composta quanto perfetta; Nath è burbero, scontroso e, da buon contadino, spiccio nei modi. Battibeccheranno, si insulteranno, si odieranno, si sfideranno. Ritrovandosi, così, perdutamente innamorati l’uno dell’altra. Se non fosse per l’orgoglio… che metterà i bastoni tra le ruote fino all’ultimo. 
Io ho amato i modi rozzi di Nath, non c’è stato neanche un momento in cui avrei voluto vederlo diverso. È palese che dietro la sua corazza si nasconda un cuore d’oro. Nei suoi discorsi severi e nel suo modo rigido di approcciarsi a Victoria ci sono delle crepe da cui filtra la vera luce del suo essere. Impiegherà un po’ a venir fuori in tutto il suo romanticismo ma, vi assicuro, darà grandi soddisfazioni. Puntate su di lui e non resterete deluse. Victoria d’altro canto è un personaggio tosto, una donna difficile da mettere ko, che sa tenere perfettamente testa alla parlantina e ai bronci del suo Buzzurro. Quanto è stato bello seguire con lei il processo di scrittura del suo libro? Ho adorato ogni momento. 
Sarà per questo che ho iniziato a scrivere. Per sfuggire alla loro indifferenza. Per ritagliarmi un mondo in cui le mie parole contavano qualcosa, o per creare un'esistenza ideale, dove esiste il dramma e la pena, necessari, però, a condurmi lì dove ho sempre voluto giungere: al lieto fine. Come nelle favole. Perché nella vita non è affatto scontato e, se lo trovi, puoi dire di aver raggiunto davvero il successo.
Il non pus ultra di Tutta la pioggia del cielo è stata la storia (d’amore) nella storia (d’amore). Il libro che Victoria sta scrivendo, intitolato appunto Tutta la pioggia del cielo, ha due protagonisti meravigliosi: Sofia e James. Lei, giovane ragazza inesperta, arriva in America dall’Italia con una valigia di cartone carica di speranze e incontra James, pugile poco raccomandabile su cui circolano voci terribili. Sofia sa che dovrebbe stargli lontano, ma l’attrazione è più forte. Dovranno combattere contro il pregiudizio, contro la famiglia e contro le loro vite così diverse per far sì che l’amore vinca, un po’ come è successo a Victoria e Nath. 
A farmi capitolare definitivamente è stata la parte finale del romanzo, in cui le due storie si intrecciano indissolubilmente raggiungendo picchi di romanticismo senza precedenti. Angela Contini ha una scrittura pulita, precisa, magica. Che bella sorpresa! Adesso, Tutte le stelle del cielo aspettami perché sto arrivando!




#1, Tutta la pioggia del cielo
#2, Tutte le stelle del cielo



1 commento

  1. E' piaciuto tantissimo anche a me questo libro. Una bella scoperta.
    Il secondo mi è piaciuto un pò di meno e adesso spero che il terzo mi piaccia esattamente come questo che ho adorato

    RispondiElimina