BRIGHT SIDE. IL SEGRETO STA NEL CUORE, KIM HOLDEN. Recensione.


Titolo: Bright Side. Il segreto sta nel cuore
Autore: Kim Holden
Editore: Leggereditore
Pubblicazione: 14 aprile 2016
Genere: New adult
Prezzo: € 1,99 ebook; € 14,90 cartaceo



Tutti abbiamo un segreto da nascondere. Alcuni ne hanno di inconfessabili, altri di pericolosi, altri ancora di innocenti. Ma una cosa è certa: rivelare un segreto può cambiare per sempre le nostre vite, guarire i mali del nostro animo, oppure crearci un bel po’ di problemi...


Kate Sedgwick non è mai stata molto fortunata, ha sopportato durezze e tragedie, ma nonostante ciò si è sempre sforzata di guardare l’aspetto positivo delle cose, tanto che per Gus, il suo amico del cuore, lei è il lato luminoso della vita. Kate ha tantissimi progetti per il futuro, è divertente, in gamba e ha un dono innato per la musica... L’unica cosa in cui non riesce proprio a credere è l’amore. Perciò, quando lascia San Diego e si trasferisce a Grant, Minnesota, per frequentare il college, l’ultima cosa che si aspetta è di potersi innamorare. Eppure, l’incontro con Keller Banks le fa scoprire quanto sia dirompente la forza di un legame condiviso e la voglia di stare insieme nonostante tutto. Presto, però, il loro rapporto sarà messo a dura prova: entrambi custodiscono un segreto inconfessabile, qualcosa che non deve essere rivelato e che potrebbe dividerli per sempre...



Non è mai troppo tardi per inseguire i propri sogni. Lo sa bene Kate che non ha mai avuto una vita facile. Sua madre era una donna violenta, che passava la maggior parte del suo tempo annebbiata dall'alcol e dalle droghe; si è ritrovata a doversi occupare di sua sorella, una ragazza dolcissima con la sindrome di Down. Adesso entrambe se ne sono andate, lasciandola sola. L'unico punto fermo della sua vita è Gus, il migliore amico più fedele e strambo dell'universo. Kate deve tanto a Gus, è grazie a lui se ha lavorato part time nell'ufficio dell'agenzia pubblicitaria di sua madre, poi una bomba ha fatto irruzione nella sua vita e ha dovuto lasciare San Diego. Ora si trova a Grant nel Minnesota e deve ricominciare tutto da capo.
Trovarsi un lavoro, cominciare il college, riprendere in mano le redini della sua vita e farsi dei nuovi amici. Conoscerà subito Shelly, che diventerà una delle sue amiche più fidate, e inizierà a lavorare nel suo negozio di fiori.
E poi incontrerà lui, Keller Banks, il ragazzo sexy da cui tutti la mettono in guardia.
Anche la vita di Keller non è stata semplice. Agli occhi esterni appare come un ragazzo con dei segreti inconfessabili e che ogni due fine settimana lascia misteriosamente Grant per andare a Chicago.
La verità è che Keller ha dovuto da sempre combattere contro due genitori, un medico e un avvocato, che hanno avanzato pretese su pretese desiderando che il figlio seguisse le loro orme. Nonostante la giovane età, anche lui ha perso una persona cara e ha imparato quanto la vita possa essere dura.
Kate ha un segreto che ritorna in maniera dirompente nella sua vita. Anche Keller ha un segreto importante che ha confessato a pochi. Il loro legame nascerà in maniera spontanea e in maniera altrettanto naturale si evolverà.
«Grazie. Ti auguro uno stupendo martedì.»Chi può dire ‘uno stupendo martedì’? Lei. Lei sì. Potrebbe diventare la mia frase preferita. «Stupendo» ripeto. Non riesco a smettere di sorriderle, è come se avesse acceso un interruttore dentro di me. «Anche a te» ricambio con un saluto anonimo, abitudine che ho preso per avere lavorato tanto con Romero. Guardo l’orologio. Sono solo le 6:55, ma il mio martedì è già stato stupendo. Che cosa è successo? Mi sento come se mi fossi appena svegliato, dopo un sonno durato anni.
Questo è il mio "Bright side giorno dopo", ovvero il giorno dopo aver terminato la lettura di questo libro in cui mi ritrovo a raccogliere fazzoletti sparsi in giro per casa e a fare i conti con l'immagine che mi ha rimandato lo specchio: occhi gonfi e rossi di pianto. Nonostante avessi letto diversi pareri ed ero piuttosto pronta a tutto, la lettura di Bright side mi ha devastato, regalandomi più sorprese di quanto potessi aspettarmi.
L’amore è un concetto sfuggente, irreale, alieno. Conosco persone che lo provano, e io non mi sento di pietra. Anzi, sono ottimista, ma prima di tutto realista. La mia vita non sarà una favola, e va bene così. Perché la mia è una vita vera, l’unica realtà che ho. Nella mia realtà non ci si innamora né ci si sposa e si vive per sempre felici e contenti, perché è più complicata. E incasinata.
La vita a volte è una parentesi, un soffio, un lampo. In questo frangente dobbiamo sognare, sbagliare, cadere, rialzarci, sorridere, fare esperienze... AMARE. Non ci è mai concessa una seconda occasione, non ci è mai concesso più tempo per vedere realizzati i nostri sogni. È tutto lì, in quel lampo di tempo. E Kate lo sa, l'ha imparato. Nel suo lampo di tempo ha vissuto a mille all'ora, si è presa cura di innumerevoli persone, ha amato senza riserva alcuna, donando il suo cuore e la sua anima. Tutto ciò che aveva di più prezioso e anche qualcosa in più.
La fiducia e il cuore sono una cosa sola, perché se mi fido di te, significa che ti ho fattoentrare nel mio cuore e mi aspetto che tu non lo ferisca. Il massimo della fiducia, poi,quella che io non ho mai concesso a nessuno, è il più spaventoso: il vero amore. E si ritorna al concetto di favola. Ogni volta che mi lascio andare e immagino la mia favola, c’è sempre la parte in cui affido il mio cuore a Keller. È una sensazione giusta, calda e confortevole. Ma devo fermarmi e pensare al numero uno. Io non sono egoista.
Durante la lettura non è tutto chiaro, quando arriverete alla fine capirete. Spererete con tutto il cuore in qualcosa di diverso, in una deviazione, fino all'ultimo. O almeno questo è quello che è capitato a me. Nella mia mente continuavo a urlare: "Ti prego, no. Fa' che non vada così. Fa' che non succeda".
Ma alla vita non si può dire di no, mai. Kate è un personaggio fantastico, una donna intrappolata nel corpo di una ragazza, un cuore forte, altruista e coraggioso. Il coraggio, ragazze... alla fine questa lettura saprete dare un nuovo nome al coraggio. Quanto ha amato le persone che ha incontrato sul suo cammino Kate, quanto ha saputo mettere loro al primo posto, senza mai pensare a se stessa, quanta forza ha saputo trasmettere agli altri, senza preoccuparsi del suo cuore che andava in pezzi. E quanto ha lottato, fino all'ultimo istante, per il ragazzo che ama, per l'amico che adora e per le persone che le hanno fatto battere il cuore.
Il finale è duro da accettare, ripercorre passo dopo passo uno dei momenti peggiori dell'esistenza umana, è tutto così vero nella sua crudeltà che fa male. Arriva direttamente al cuore del lettore e lo strazia.
Bright side è una storia emozionante, anche crudele forse, raccontata dal punto di vista di entrambi i protagonisti. È bello leggere le favole, emozionarsi con i protagonisti e sentir battere il proprio cuore leggendo un epilogo romantico, ma è anche bello a volte trovarsi la realtà davanti agli occhi per quella che è, senza che nessuno indori la pillola. Ci fa aprire gli occhi, riflettere sull'importanza e sulla brevità della vita. E ce lo fa fare con le lacrime agli occhi, un nodo alla gola che impedisce di deglutire, i singhiozzi che non permettono di respirare.
Vi spezzerà il cuore in mille pezzi e non ve lo ricomporrà, ma ne varrà la pena.
Ti prego, ti prego, trova una donna con cui condividere il tuo enorme cuore. Perché è strabiliante, quando ti apri all’amore. Tu ami mente, corpo e anima, senza dubbi, domande o restrizioni. Ritrova quel tipo di amore. E quando accadrà, spero che lei ti renda felice come tu hai reso me. [...]So che adesso sei triste. Affronta il dolore, però non dilungarti troppo. Il dolore seppellisce la vita. Lascialo andare.Ricordami e sii felice. Ti aspetta una vita incredibile: sfrutta ogni minuto, a partire da adesso. Sei coraggioso. Ripetilo con me: sei coraggioso.Ti amo, baby... ti amo, baby.

Per quanto ho amato follemente Gus e la sua originalità, non posso far altro che aspettare che la casa editrice pubblichi il secondo romanzo della serie dedicato a lui e alla sua storia. 




#1, Bright Side. Il segreto sta nel cuore
#2, Gus. L'altra metà del cuore

Nessun commento