SHAKE MY COLORS. LA MIA LUCE SEI TU, SILVIA MONTEMURRO. Recensione.


Titolo: Shake my colors. La mia luce sei tu
Autore: Silvia Montemurro
Serie: Shake my colors #1
Editore: Sperling & Kupfer
Pubblicazione: 11 aprile 2017
Genere: Young adult
Prezzo: € 9,99 ebook; € 16,90 cartaceo


Laura ha diciassette anni e ama il pattinaggio più di ogni altra cosa. È solo lì, sul ghiaccio, che si sente davvero se stessa. Perché, fin da quando è nata, non può vedere i colori e il mondo è spesso una trappola in bianco e nero. Paolo, il suo migliore amico, è l'unico a capire cosa tutto ciò significhi per lei ed è la sua àncora di salvezza. Sono cresciuti insieme in un paesino affacciato sul lago di Como, conoscono tutto l'uno dell'altra e custodiscono i reciproci sogni. Ora che una gara importantissima l'attende, Laura sa di poter contare su di lui, e che quando sarà il momento lo vedrà sugli spalti a fare il tifo per lei. E poi, un giorno, Laura incontra Geo. Capelli lunghi, stretti in una coda da cui sfugge qualche ciuffo ribelle, gesti decisi di chi sa quello che vuole e uno sguardo che la fa vacillare. Non riesce a vedere il colore di quegli occhi, ma le basta poco per capire che da quell'incontro la sua vita non sarà più come prima. Qualcosa li spinge l'uno verso l'altra, un'attrazione a cui non ha senso resistere. La passione che nasce è così travolgente da lasciarli senza fiato. Eppure ci sono dei silenzi tra loro, perché entrambi stanno nascondendo qualcosa. Laura non ha ancora trovato il coraggio di parlargli del suo problema alla vista, e Geo… cosa nasconde Geo? Cosa significano quelle ombre sul suo viso? E le sue fughe improvvise? Persino sul ghiaccio Laura non è più la stessa, e rischia di mandare all'aria il lavoro di anni. Un sentimento unico come quello che li lega dovrebbe poter vincere su tutto. Ma quando l'amore è un salto nel buio, avere coraggio a volte non basta.



Questo è uno dei quei libri che, in una maniera assolutamente inspiegabile, ti fa stare bene. Dalle prime pagine ho sentito che leggerlo mi avrebbe fatto bene e fatto stare bene. È stato così fino all’ultima pagina. Staccarsi è stato difficile, il desiderio era di continuare a leggere senza sosta. Dopo aver sentito parlare benissimo di quest’autrice, mi ci sono tuffata sapendo di andare sul sicuro (recupererò presto anche Cercami nel vento). Silvia Montemurro sa raccontare storie intessendole di una magia tutta particolare, unica. Laura è una ragazza di sedici anni, dalla nascita le è stata preclusa la possibilità di vedere il mondo a colori, per lei è tutto bianco o nero; la sua malattia si chiama acromatopsia. Per quanto sia rara, ha scelto proprio lei. Nonostante non sia stato facile fare i conti con questo limite, soprattutto da bambina, Laura ce l’ha sempre fatta e non si sente affatto inferiore o malata. Ha accettato l’idea di vedere soltanto due della sconfinata gamma di colori esistenti, eppure li conosce tutti, li ha studiati, ha fatto delle ricerche e a ogni colore sa associare un significato. Li conosce alla perfezione pur senza averli mai potuti vedere. 
Il mio mondo è bianco e nero. Vedo se gli oggetti o le cose sono più scure o più chiare. Tutto qui. Quando la gente parla di colore, io non so proprio come comportarmi, perchè è come parlare di spiriti. So che esistono, ma io non li vedo.
E poi c’è Paolo, se la sua infanzia è stata dolce è solo grazie a lui. È il suo migliore amico, il suo supereroe, la spalla su cui piangere, l’altra parte di cuore. Il loro legame è unico e speciale, potrà sembrare un po’ strano dall’esterno, ma a loro non importa. Semplicemente non possono fare a meno l’uno dell’altra. Quando nella vita di Laura arriva Geo, però, le cose cambiano. Il rapporto con Paolo diventa sempre più teso: gelosie, dispetti e ripicche cominciano a minare il loro affetto. Si allontanano sempre più, si cercano sempre meno e Laura conosce per la prima volta l’amore. Geo è bello, più grande, sexy. È un barman e porterà Laura a entrare in contatto con nuovi mondi. Sarà un’esperienza forte, indimenticabile, emozionante, ma il passato, quello solido, su cui poteva sempre contare, non smetterà mai di mancarle. 
La mia preferenza è stata netta: mi sono innamorata di Paolo all’istante. Questo ragazzo è così dolce, premuroso, attento che è impossibile non farsi conquistare. E poi quello che lo lega a Laura è così forte, una sintonia, un capirsi, un comprendersi, anche senza parole, che va oltre ogni logica. Geo mi è sembrato un’ombra, se messo accanto a Paolo. Non c’è stata sfida! Per la protagonista, invece, è andata diversamente. Nella trappola di Geo ci è caduta con tutte le scarpe, forse attratta dalla novità, forse perché davvero si è innamorata (chi lo sa!), e Shake my colors vi farà tribolare tanto. Paolo o Geo? Geo o Paolo? L’attrazione o la protezione? L’amicizia (avrei qualcosa da ridire poi…) o l’amore? Spero e prego possano arrivare presto notizie del secondo volume. Ne voglio ancora!
Arriva un momento, nella vita, in cui impari che per continuare il tuo volo devi avere il coraggio di affrontare la verità. Smettere di dirti bugie e spiegare le ali una volta di più, senza chiederti ancora: dove dovrei essere? Ma puntando dritto a dove vuoi andare.
Stile pulito, una storia che si fa leggere a meraviglia, dei protagonisti di cui ci si innamora e con cui si entra facilmente in sintonia: un libro capace di far passare delle ore piacevolissime. Silvia, mi hai stregata!




SHAKE MY COLORS SERIES
#1, Shake my colors. La mia luce sei tu
#2, Shake my colors. Persa nel buio
#3, Shake my colors. Insieme oltre la notte


Nessun commento