L'AMORE È UN ATTIMO, JESSICA PARK. Recensione.


Titolo: L'amore è un attimo
Autore: Jessica Park
Editore: Sperling & Kupfer
Pubblicazione: 26 settembre 2017
Genere: New adult
Prezzo: € 9,99 ebook; € 17,90 cartaceo


Adottata all'età di sedici anni, dopo una vita trascorsa a rimbalzare da una famiglia all'altra, Allison sa bene che è meglio non fare troppo affidamento sugli altri. Per questo tiene tutti a distanza. Ma, nonostante gli sforzi, ora, al suo terzo anno di università, riuscire a isolarsi è una vera e propria sfida, persino per lei. Nemmeno nascondersi dietro le sue amate cuffie sembra funzionare. E così, un pomeriggio, Allison viene suo malgrado trascinata in una specie di bizzarro esperimento sociale: improvvisamente, si ritrova seduta di fronte a una folla di spettatori, costretta a interagire con un perfetto sconosciuto per tre minuti. Tre semplici, e apparentemente innocui, minuti che la trascineranno in un vortice. Né lei né Esben Baylor, infatti, sono preparati alle conseguenze. Perché proprio quei tre snervanti ed elettrizzanti minuti cambieranno la loro vita per sempre, e per Allison saranno solo l'inizio per capire se per lei è finalmente arrivato il momento di avere fiducia in se stessa, negli altri e, soprattutto, nell'amore. Dopo il successo di Sei in ogni mio respiro e Non ti lascerò cadere, Jessica Park, autrice bestseller del New York Times, torna in libreria con una nuova, romantica e intensa storia d'amore sull'imprevedibilità della vita, che ci ricorda come, a volte, basti davvero un attimo per innamorarsi.

Una trama bellissima, un espediente originale e d’impatto, due protagonisti credibili, capaci di passare attraverso le pagine e toccare l’animo del lettore. L’amore è un attimo è stata una lettura coinvolgente, che dal punto di vista emotivo mi ha preso più di quanto potessi immaginare. Ero alla ricerca di un libro come questo, smaniavo per sentirmi così coinvolta, per emozionarmi ed entrare così tanto in una storia. Allison è una ragazza come le altre, se non fosse che scappa dalla gente e dal contatto. Non vuole amici intorno a lei: l’infanzia passata da una famiglia affidataria all’altra l’ha segnata profondamente. Così tanto che anche legarsi al suo padre affidatario, Simon, che si è sempre preso cura di lei, le risulta difficile. 
Simon ha tutta la mia stima per come rispetta i miei confini. Sa che i legami non fanno per me. La gente non fa per me. La fiducia non fa per me. 

Un giorno, passeggiando per il campus, viene coinvolta suo malgrado in un esperimento sociale. Dovrà sedersi e guardare negli occhi per centottanta secondi la persona che le è di fronte. 

Centottanta secondi che le cambieranno la vita, stravolgeranno il suo passato, il suo presente e il suo futuro, portandola per la prima volta nella vita a mettersi in gioco e ad abbattere il muro che ha eretto. Esben farà di più che guardarla negli occhi: troverà la strada per entrare dentro di lei, per aprire le porte del suo cuore, e riuscirà a leggere ogni cosa. Un contatto a pelle, un colpo di fulmine, qualcosa di magico, primitivo e potente. Un legame che non si spezzerà mai più. 
Se in apparenza Esben e Allison non potrebbero essere più diversi, la verità è che durante la lettura l’autrice dà modo al lettore di conoscere un altro Esben. Non solo il ragazzo popolare che tutti ammirano, non solo l’utente social più seguito del campus, ma anche un ragazzo che porta sulle spalle il peso di un errore che gli è costato caro, un ragazzo che non è riuscito a perdonarsi e che passa le sue giornate cercando di dare voce a chi non ce l’ha. 
Le emozioni provate durante i fatidici centottanta secondi sono state scritte a meraviglia, tanto che bucano le pagine e arrivano dritte al cuore di chi legge. Il lavoro fatto da Jessica Park stavolta è stato magistrale. Non c’è la lentezza che si intravedeva in Sei in ogni mio respiro e che si percepiva in maniera netta in Non ti lascerò cadere
Quando sono arrivata alla fine mi sono accorta di aver pianto e di non essere in grado di spegnere il Kindle e andare avanti con la mia giornata. Ho provato angoscia, malinconia, dolore. L’angoscia, più di tutte, non mi ha ancora lasciato. 
Non raggiungerai mai ciò che hai davanti se non ti libererai da ciò che ti sta alle spalle.
Se vi piacciono i romanzi dai temi importanti, quelli che sanno lasciare il segno, regalare una vasta gamma di stati d’animo ed emozioni, allora tuffatevi su L’amore è un attimo. Non vi deluderà. Allison ed Esben hanno una storia da raccontarvi: la loro e quella di chi gli sta intorno.




Nessun commento