THE INFINITE HEART, VALENTINA FACCHINI. Recensione in anteprima.


Titolo: The infinite heart
Autore: Valentina Facchini
Serie: NoFuture #3
Editore: Self publishing
Pubblicazione: 22 gennaio 2018
Genere: New adult
Prezzo: € 0,99 ebook



Jasper Monroe e Mellory Fraser hanno tutto.

Ma non è abbastanza.
I NoFuture stanno diventando sempre più famosi e Jasper ha accanto a sé la sua Mellory, la ragazza di cui è sempre stato innamorato. Quando lei decide di lasciarlo, a lui non resta che partire per il tuor europeo, con il cuore infranto, sperando di superare la rottura.
Mellory si trasferisce a Los Angeles dopo la laurea, con tante certezze a altrettanti dubbi. Lasciare Jasper è l'unica scelta possibile, non può più andare avanti così, corrosa dal tarlo dell’incertezza. 
Per entrambi è ora di voltare pagina, ma se non fosse il libro giusto?
Con The InfiniteHeart si conclude la serie NoFuture.


Siamo arrivati al capitolo conclusivo della NoFuture series. È arrivato il momento di salutare questi ragazzoni dal cuore tenero e dall’aspetto delle rock star. Un po’ di tristezza è inevitabile, se come me vi siete affezionati a ognuno di loro e alle loro ragazze.
L’ultimo capitolo della serie scritta da Valentina Facchini e dedicata al mondo rock, The infinite heart, racconta la storia di Jasper e Mellory. Li avevamo già conosciuti nei due volumi precedenti, nel secondo, in particolare, li avevamo lasciati più innamorati che mai e forse questo ci aveva convinto che la loro storia sarebbe stata quella meno travagliata.
Jasper continua a inseguire il suo sogno più grande, con Liam e Jake al suo fianco. Sono una squadra, hanno gli stessi sogni e gli stessi obiettivi. Niente può fermarli adesso che la folla impazza per loro e le tappe del tour sono state definite. Sarà un successo, ogni cosa che gravita intorno alle loro vite sembra urlarlo. Mellory è sempre al suo fianco, ma affiorano, d’improvviso, le prime incertezze.
Mellory è una ragazza profondamente insicura e fragile. Il suo passato da bulimica sembra non essere poi così passato, perché basta un commento negativo e offensivo letto sui social network per farla cadere di nuovo nel buco nero.
I giornali parlano dei No Future, i giornalisti gli stanno alle costole per aggiudicarsi lo scoop del momento. Jasper e Mellory, e la loro storia d’amore, finiranno nell’occhio del ciclone. Inevitabilmente.
Mellory farà un passo indietro, capirà che, a volte, l’amore, da solo, non basta. Ci vuole altro per far funzionare una storia. con Jasper in giro per il mondo lei proprio non ce la fa. La distanza è troppa, fa nascere in lei dubbi, insicurezze, paure.
È giunto il momento di afferrare il coraggio a due mani e dire a Jasper che è finita, che è meglio se le loro strade si separino.
La prima vera rottura tra i due innescherà un meccanismo ancora più spietato. I giornali continueranno a parlare di loro, a buttare ancora più fango su Mel.
Saranno entrambi vittime dei loro stessi comportamenti, delle loro scelte, dei loro sogni. Saranno i soli responsabili della sofferenza che si infliggeranno.
Ogni volta che si dicono che è finita sembra essere l’ultima, poi ricadono l’uno nelle braccia dell’altra. In un circolo vizioso senza fine e non senza conseguenze.
A volte crediamo che l’amore sia sufficiente, ma spesso è la realtà che vince e ci impedisce di andare avanti.
The infinite heart è diviso in due parti. La prima è quella vi porterà nelle vite di Mellory e Jasper, vi farà conoscere le loro paure più intime, quelle che non hanno voce e che tengono solo per loro, ma che li logorano giorno dopo giorno. Riuscirete finalmente a conoscere Mel per la ragazza speciale che è, vi affezionerete inevitabilmente a lei, vorrete confortarla a ogni caduta.
Le sue elucubrazioni potrebbero sembrare noiose, a lungo andare. Eppure io sono riuscita ad amarla e a schierarmi dalla sua parte senza nessun indugio. Ho compreso a fondo le sue insicurezze, le ho capite, e al suo posto avrei reagito allo stesso modo.
A volte l’amore non basta a curare le ferite e le nostre sono così profonde che non c’è affetto al mondo che ci potrà mai far tornare insieme.
La seconda parte è quella in cui si fa sul serio. Ho amato ogni singola parola, ogni capitolo. Sono stata incollata al Kindle fino a notte fonda, con possibilità di staccarmi pari a zero. Mi sarei tranquillizzata solo leggendo l’epilogo. E così è stato. Ho sofferto con Mellory, al suo fianco. Ho odiato – odio vero – Jasper. Così ingenuo, così stupido, così egoista. Avrei voluto dargli le sberle che Mel non è mai riuscita a dargli. Troppo buona, troppo innamorata, lei. Troppo egoista lui.
Si ritroveranno a fare i conti con qualcosa di più grande di loro che provocherà l’ennesima frattura nel loro amore. Una crepa che sarà difficile ignorare o risanare. Il comportamento di Jasper non aiuterà di certo.
Il mio istinto omicida si è risvegliato, urlava e scalpitava per venire fuori. Tenerlo a bada è stato impossibile. Ho imprecato contro Jasper. E poi, alla fine, ho urlato “Te lo meritavi!” soddisfatta più che mai.
Avrei voluto che Valentina Facchini approfondisse maggiormente ogni aspetto della relazione tra i protagonisti. Avrei voluto saperne di più dei loro tira e molla: non solo i loro pensieri pre-rottura ma anche quelli post. Avrei voluto che la seconda parte fosse stata più corposa, perché gli eventi inseriti sono tanti e importanti. Meritavano qualche riflessione in più, qualche capitolo in più.
L’impressione è sempre che l’autrice parta, metta la quinta e non riesca più a frenare e fermarsi al momento opportuno.
The infinite heart è una storia d’amore sofferta, con un evento nella seconda parte che mi ha fatto tribolare e incazzare come non mai. È una storia d’insicurezza, di cadute e di risalite. È una storia d’amore che non potrà lasciarvi indifferenti, perché che vi schieriate dalla parte di Mel o di Jasper, è certo che vi schiererete. Sceglierete da che parte stare e, probabilmente, come è successo a me, non sarà più possibile cambiare idea lungo il percorso.
Individuerete subito a chi stare accanto, il personaggio da sostenere in una guerra in cui saranno in tanti a mettere lo zampino.
Bel casino, l’amore. È in grado di farti camminare sulla strada della felicità e l’attimo dopo ti ritrovi piegato in due perché qualcuno ti ha detto che non sei più degno.
La lettura di questo terzo e ultimo romanzo mi ha lasciato un bel ricordo di questa serie. A differenza del secondo volume, The BrokenHeart, che non era riuscito a convincermi, questo ha saputo prendermi il cuore e lasciarmi il sorriso stampato sulle labbra. Mi ha fatto ricordare quanto i romanzi di quest’autrice, nella loro semplicità, sappiano farmi passare sempre delle ore in piacevole compagnia. E non c’è cosa più bella.



NO FUTURE SERIES
#1, The HeartLovers (recensione)
#2, The BrokenHeart
#3, The Infinite Heart




2 commenti